cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Francisco capitale della cura del diabete, 14 mila scienziati all'Ada 2014

13 giugno 2014 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

San Francisco capitale della cura del diabete, 14 mila scienziati all'Ada 2014

(Dall'inviata dell'Adnkronos Salute Margherita Lopes) - San Francisco per cinque giorni capitale mondiale del diabete. Inizia oggi a Moscone Center il meeting dell'American Diabetes Association 2014, un appuntamento che riunisce fino al 17 giugno oltre 14 mila specialisti, medici, ricercatori e altri professionisti sanitari di tutto il mondo, per fare il punto sulle ultime novità nella cura e nel trattamento del diabete. Una malattia, ricordano gli esperti americani, che colpisce solo negli Usa 26 milioni fra adulti e bambini ed è collegata alla morte di oltre 230 mila americani l'anno.

Secondo le stime dell'American Diabetes Association, il costo totale dei casi di diabete diagnosticati in Usa supera i 174 miliardi di dollari. Ma secondo alcune ricerche citate dagli esperti dell'Ada i costi per il diabete gestazionale, quello cioè che colpisce le donne in gravidanza, per i casi di prediabete e per quelli di malattia non diagnosticata farebbero schizzare il totale a oltre 218 miliardi di dollari.

In questi giorni si illustreranno studi condotti in tutto il mondo per diagnosticare ancora prima e trattare al meglio il diabete, ma anche per trovare il modo di rendere sostenibili queste cure per i servizi sanitari. E proprio per fornire 'benzina' alla ricerca e sensibilizzare la popolazione, nei giorni dell'Ada 2014 scendono in campo i San Francisco Giants, ospitando il Diabetes Awareness Day. Domani è infatti in programma la partita di baseball tra San Francisco Giants e Colorado Rockies: parte dei biglietti saranno donati all'American Diabetes Association.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza