cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"San Paolo diventerà stadio Maradona in 15 giorni"

26 novembre 2020 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

"Quanti secondi ci ho messo a decidere? Pochi attimi, ma sono stati attimi di popolo perché siamo stati inondati tutti dello stesso sentimento". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenuto a "Tagadà" su La7, rispondendo a una domanda sulla decisione di intitolare lo stadio San Paolo a Diego Armando Maradona, morto ieri all'età di 60 anni. "Intitoleremo questo stadio che fa parte della nostra vita e della nostra storia al più grande giocatore di tutti i tempi. Nel giro di 10-15, giorni in tempi rapidissimi, chiuderemo anche la pratica formale", ha aggiunto de Magistris.Zca

L'iter per l'intitolazione dell'impianto di Fuorigrotta al campione argentino prevede una proposta formale della Commissione Toponomastica del Consiglio comunale, una delibera di Giunta e una deroga del prefetto per l'intitolazione di luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di 10 anni.

"Se tutto dovesse andare come deve e i passaggi saranno compiuti in tempi rapidi, credo che in una ventina di giorni potremmo farcela", aveva spiegato anche all'Adnkronos Laura Bismuto, presidente della Commissione Toponomastica del Consiglio comunale di Napoli. In meno di 24 ore dalla notizia della morte di Maradona, Bismuto ha convocato la Commissione che si riunirà lunedì 30 novembre alle ore 10 con un solo punto all'ordine del giorno: "Intitolazione Stadio San Paolo a Diego Armando Maradona".

Alla riunione della Commissione, che avverrà in videoconferenza, sono invitati l'assessore comunale alla Toponomastica, Alessandra Clemente, l'assessore allo Sport Ciro Borriello, il dirigente del servizio Toponomastica del Comune Luigi Loffredo, il dirigente Grandi impianti Gea Vaccaro e il presidente della Commissione Sport del Consiglio comunale Carmine Sgambati. La Commissione Toponomastica, con ogni probabilità già lunedì considerato il parere positivo di tutte le forze politiche, formalizzerà la proposta formale di intitolazione dello stadio di Fuorigrotta a Maradona.

La proposta sarà esaminata dalla commissione tecnica presieduta dal sindaco Luigi de Magistris per poi arrivare alla delibera di Giunta comunale. La delibera sarà quindi sottoposta al prefetto di Napoli, Marco Valentini, per la necessaria autorizzazione a derogare dalla norma dei 10 anni. Si tratterebbe del secondo cambio di denominazione dello stadio di Fuorigrotta, realizzato nel 1959 con il nome di Stadio del Sole ma che presto diventò stadio San Paolo in omaggio a san Paolo di Tarso e al suo passaggio a Pozzuoli e nell'area dei Campi Flegrei, della quale il quartiere Fuorigrotta fa parte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza