cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino: il gioielliere, ciondoli per coppie collaudate e anelli per nuovi amori

13 febbraio 2014 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

San Valentino: il gioielliere, ciondoli per coppie collaudate e anelli per nuovi amori

Roma, 13 feb. (Labitalia) - Per un San Valentino 'brillante' non possono mancare i consigli di un gioielliere doc: Giuliano Ansuini, dell'omonima famiglia di orafi romani che da 150 anni crea gioielli eseguiti a mano dai maestri artigiani. "Per questa occasione - dice a Labitalia - può e deve essere regalato qualunque gioiello con amore. Un oggetto che sia fatto bene, curato e che rappresenti il sentimento con cui lo si dona alla persona amata".

"Per una coppia - osserva - già collaudata e, quindi, che ha già dei regali alle spalle, non suggerirei un anello ma un ciondolo o un bracciale. Qualcosa che non sia significativo di una storia nuova: a differenza di una coppia giovane, un anello è sicuramente una cosa importante. L'anello -spiega Giuliano Ansuini- è un cerchio che unisce e, quindi, è un simbolo fra i più forti. E coniugare il simbolo di un cerchio che unisce con la festa di San Valentino lo trovo importante".

Il settore orafo spera comunque di ricevere benefici dagli sconti, guardando anche a come sono andati gli affari nel periodo natalizio. "In considerazione dell'andamento generale delle vendite dell'anno - fa notare a Labitalia Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi - anche per il settore della gioielleria, come per tutti i beni di carattere voluttuario, le aspettative in vista delle festività natalizie non erano certo rosee. Malgrado la pesante e perdurante congiuntura, il mese di dicembre si è tuttavia rivelato come sempre il momento più propizio per la vendita di gioielli e, di conseguenza, di miglior fatturato per le imprese al dettaglio".

"A breve la Federazione - ricorda - sarà in grado di fornire un preciso e puntuale quadro dell'andamento del mercato interno nel 2013 in base alle indicazioni, in corso di elaborazione, fornite da un panel di qualificati e rappresentativi punti vendita. L'orientamento risulta essere verso i prodotti 'easy', venduti a prezzi più bassi, che fanno registrare le più alte percentuali di vendita".

"Ad agevolare gli acquisti - continua il direttore di Federpreziosi - sono stati gli sconti del 10-20%, capaci di catturare gli acquirenti in maniera maggiore nei momenti di crisi. Non siamo più nell’era degli acquisti d'impulso, bensì in un'epoca di forte ponderazione delle spese con orientamento del consumatore verso prodotti affidabili, duraturi e a un prezzo più accessibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza