cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino: Potenza, ad Abriola festa dell'amore intorno ai falò

08 febbraio 2015 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Ad Abriola, paese di 1500 abitanti in provincia di Potenza, San Valentino è il patrono e di sera è consuetudine festeggiare e baciarsi intorno ai falò. La statua del santo viene portata in processione tra i vicoli e le strade del piccolo centro. A sera si accendono i falò in piazza e intorno ad essi è abitudine che le coppie si bacino e si abbraccino. I fuochi che ardono le ginestre, tipiche del territorio, caratterizzano la festa mentre dei musicanti allietano con le loro note e con i canti.

Non sono solo i fidanzati o gli aspiranti sposi a farlo ma anche le coppie di lungo corso perché il giorno di San Valentino è quello scelto per festeggiare anche le nozze d'oro. Una festa che unisce fede, tradizione, arte, musica e sport e, volendo, anche lo sci, considerando che Abriola presenta il suggestivo comprensorio turistico innevato Pierfaone-Sellata e La Maddalena, con la vetta più alta a 1744 metri.

Nella gastronomia di Abriola non può mancare il peperoncino, talvolta unito in un abbinamento ammaliante alla cioccolata. La festa di San Valentino coinvolge anche l'intera Val Camastra, comprendente 29 Comuni del Parco nazionale dell'Appennino Lucano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza