cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino: psichiatra, come vincere 'sindrome da cotta' e ansia

10 febbraio 2014 | 17.02
LETTURA: 4 minuti

San Valentino: psichiatra, come vincere 'sindrome da cotta' e ansia

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - Per ansiosi e vittime della 'sindrome da coppia' San Valentino può rivelarsi una trappola. Mani sudate, rossori improvvisi o balbettii davanti a chi finalmente siamo riusciti a invitare a cena. Ebbene, pianificare tutta la serata fino al più piccolo dettaglio è controproducente, almeno secondo lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Santagostino di Milano e autore del libro 'Vincere l'ansia con l'intelligenza emotiva'. In vista della festa degli innamorati, l'esperto spiega come vincere la 'sindrome da cotta' e vivere il primo appuntamento con la giusta serenità.

"Definire cosa sia l'amore è davvero difficile, sia in termini sociologici che biologici - afferma Cucchi - Di certo è un sentimento che elettrizza chi ne viene travolto; rende tutto più vivido e qualsiasi sensazione viene amplificata e diventa speciale. Ma amare non è facile e spesso genera le cosiddette 'pene' d'amore, forme d'ansia che possono essere particolarmente spiacevoli. Questo sentimento ci pervade completamente e sottrarsi alla sua intensità è impossibile, nel bene e nel male. Così come non nasciamo emotivamente intelligenti, ma costruiamo le nostre competenze plasmando con l'esperienza le doti innate, non nasciamo neanche abili amatori, ma impariamo strada facendo".

"Quando conosciamo una persona che ci attrae irresistibilmente e, verosimilmente, avvertiamo quella che prima abbiamo chiamato sindrome da cotta, possiamo sperimentare anche alcune forme d’ansia. Questo è normale - assicura - perché l'amore alimenta le aspettative e come sempre le aspettative generano ansia". Ma quali sono i motivi di ansia più diffusi? Per alcuni a scatenarla è il dubbio su "come comportarsi, come vestirsi, dove andare, cosa fare. Anche se il gioco della seduzione richiede regole che alimentino stupore, intrigo, sensualità, sorpresa, romanticismo, bisogna essere in grado di non snaturarsi senza esigere una trasformazione in specialisti della seduzione. Essere autentici - garantisce - è il modo migliore per piacere".

E ancora: le persone per natura molto competitive, soprattutto i maschi leader, talvolta vivono il corteggiamento come una prestazione e quindi finiscono per reagire come se fossero sotto esame. "Queste persone sono quelle che più di tutte rischiano di fare gaffe e incappare in piccole defaillance sessuali nei primi approcci", assicura l'esperto, che regala quattro consigli per vincere la sindrome da coppia a San Valentino.

1) Relativizziamo le possibili conseguenze negative, non è una partita da o tutto o nulla. "Sentiamoci liberi eventualmente anche di sbagliare, ci stiamo mettendo in gioco ed è normale non essere perfetti".

2) Non cerchiamo di stupire con luoghi, abbigliamento, modi che non ci sono familiari. Ci sentiremo vulnerabili, goffi, impacciati e questo ci terrà in tensione costantemente. "Scegliamo dunque un abbigliamento che ci fa sentire noi stessi, che rispecchia il nostro modo di esprimerci, ma anche mete che conosciamo e ci danno tranquillità. Colpiremo per la nostra naturalezza e la padronanza dei movimenti".

3) Cerchiamo di farci un'idea di come è fatta la persona che incontreremo, di quali sono i modi che la fanno sentire a proprio agio. Per ottenere questo risultato alleniamoci costantemente 'a tendere l'orecchio' sulla frequenza emotiva dei nostri interlocutori: "Stiamo attenti a cogliere dal loro comportamento e dal linguaggio non verbale le reazioni emotive alle situazioni, ci indicheranno la direzione e il tono da tenere".

4) Non pianifichiamo troppo l'appuntamento: la realtà non sarà mai come l'abbiamo immaginata. "Non c'è nulla di più ansioso che sforzarsi di tenere sotto controllo cio' che non è prevedibile e non dipende esclusivamente da noi. Inoltre, solitamente, cio' che non è controllabile, è comunque gestibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza