cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': 700 mila infezioni l'anno in ospedale, al Gemelli progetto 'mani pulite' (2)

05 maggio 2014 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - I germi patogeni in ospedale sono trasmessi attraverso una qualche forma di contatto: "Per esempio - evidenzia Sganga - i batteri acquisiti sulle mani da una ferita infetta, possono essere trasferiti a qualunque altro dispositivo o oggetto 'toccato', finanche ai fogli della cartella clinica; se questa viene maneggiata da un altro operatore sanitario che non si è lavato le mani, facilmente può infettare il paziente successivo. Queste trasmissioni diventano più significative se c'è contatto con una incisione chirurgica o se il soggetto è immunocompromesso o comunque debilitato".

Le campagne di sensibilizzazione rivolte sia agli operatori sanitari che ai diversi frequentatori degli ospedali danno frutti concreti: per esempio da uno studio multicentrico italiano sulla adesione al lavaggio delle mani, è emerso che se prima dell'avvio della campagna (condotta nel 2007/2008 e promossa dal Centro per il controllo delle malattie del ministero della Salute) si registrava il 75% di 'non adesioni' alla procedura del lavaggio delle mani, subito dopo la messa in atto della campagna, negli stessi Centri la non adesione è scesa al 38% e nel 2010, a distanza di due anni dall'intervento di sensibilizzazione, si è mantenuta intorno al 40%.

La campagna di promozione dell'igiene delle mani lanciata oggi prevede interventi di comunicazione a 360 gradi, con la messa a punto di cartellonistica informativa ad hoc sui più importanti 'percorsi ospedalieri' e progressivamente estesa a tutti reparti, dedicata a ogni utenti del policlinico. Ma non solo. "Il progetto - aggiunge Fabrizio Celani, direzione Rischio clinico e igiene del Gemelli - oltre alla campagna di comunicazione, prevede la revisione delle Linee guida aziendali in materia e la rilevazione, mediante check list strutturate, della compliance degli operatori. In programma, inoltre, l'avvio di un percorso formativo per gli operatori, sia mediante incontri sul campo che corsi Fad, che proseguirà anche nei prossimi anni, la verifica della distribuzione dei dispensatori di gel alcolico nei diversi setting assistenziali e la valutazione sistematica dei risultati della campagna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza