cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: 8 mld risparmi possibili da Percorsi assistenziali, solo 16% informatizzato

11 dicembre 2014 | 14.13
LETTURA: 3 minuti

Sanità: 8 mld risparmi possibili da Percorsi assistenziali, solo 16% informatizzato

Sono 'road map' che permettono di accompagnare il paziente nel suo viaggio di cura, dalla diagnosi alla sua presa in carico costante. I Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali (Pdta), secondo stime del ministero della Salute, potrebbero far risparmiare almeno 8 miliardi di euro al sistema sanitario nazionale, solo in termini di prescrizioni improprie evitate. Un'indagine condotta da Fiaso, la Federazione di Asl e ospedali, insieme alla School of Management del Politecnico di Milano e con il supporto non condizionato di Celgene, fotografa la diffusione e il livello di 'alfabetizzazione' informatica di questa arma anti-inappropriatezze per cure su misura.

Una realtà che inizia a consolidarsi soprattutto al Centro-Nord del Paese. Con una lacuna ancora in larga parte da colmare: lo scarso supporto di soluzioni informatiche, che vengono applicate ancora solo al 16% dei Pdta nonostante, secondo il 68% delle aziende, gli strumenti Ict (Information and communication technology) possono migliorare i processi di cura, soprattutto sotto l'aspetto della documentazione e dell'adesione del paziente alle terapie. La ricerca, presentata oggi nella sede dell'Asl di Milano, ha coinvolto in totale 43 aziende - 26 Asl, 14 aziende ospedaliere, 2 Irccs e un'Azienda regionale per l'emergenza sanitaria - dislocate in 14 Regioni.

Secondo i dati raccolti, i Pdta dichiarati attivi o di prossima attivazione dalle aziende campione sono 338 e di questi 293 risultano pienamente funzionanti, mentre altri 45 lo saranno entro l'anno. La loro diffusione è maggiore al Nord. La parte del leone la fa la Lombardia (con 129 Pdta), seguita dall'Emilia Romagna (67), la Toscana (40) e il Lazio (26). Nel Sud sono complessivamente 44 i Percorsi diagnostico terapeutico assistenziali, rilevati però solo su 8 aziende campione. Indice di una diffusione quindi già soddisfacente, osservano gli autori della ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza