cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità, a Milano nasce la Fondazione Ospedale Niguarda

21 novembre 2022 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

E' stata inaugurata oggi, alla presenza delle più importanti cariche dello Stato, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, la nuova Fondazione Ospedale Niguarda. L'evento, organizzato presso l'Aula Magna dell'Asst Niguarda, ha consentito di presentare gli obiettivi della Fondazione e di approfondire in particolare il rapporto del nuovo ente con le attività dell'Ospedale Niguarda.  La nuova Fondazione, presieduta da Marco Bosio, direttore generale dell'Asst Niguarda di Milano, nasce per garantire supporto alle attività cliniche e di assistenza, di formazione e di ricerca dell'azienda socio sanitaria territoriale, attraverso la raccolta e l'organizzazione di risorse private, provenienti da cittadini, associazioni e realtà economiche del territorio lombardo.

La giornata - alla quale hanno preso parte il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il governatore lombardo Attilio Fontana, l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in video collegamento - ha aperto una riflessione sul tema del rapporto pubblico-privato all'interno della sanità territoriale e nazionale, attraverso la tavola rotonda 'Partnership pubblico privato per un servizio socio-sanitario sostenibile', che ha visto protagonisti esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, accademico e del Terzo settore.

"Dalla sua fondazione ad oggi - ha ricordato Bosio - il legame strettissimo tra l'Ospedale Niguarda e la cittadinanza milanese ha accompagnato per più di ottant'anni, senza mai venir meno, la vita della nostra città e della Lombardia tutta. E proprio nel momento di massima difficoltà della nostra storia recente, nei giorni in cui l'emergenza pandemica ha stravolto le vite di tutti noi, questo legame è stato, se possibile, ulteriormente rinsaldato. La generosità dei cittadini, delle associazioni e delle aziende che operano sul territorio lombardo ci ha dimostralo ancora una volta le potenzialità di questo rapporto indissolubile. Da qui la volontà di creare uno strumento che possa consentirci di mettere al servizio dell'ospedale, e quindi dei cittadini, le risorse che la Fondazione sarà chiamata a gestire, con l'obiettivo di offrire nuovi servizi e rafforzare ulteriormente la ricerca e l'innovazione, che vedono il Niguarda in prima fila a livello internazionale".

"Grazie alle interlocuzioni e alle attività che abbiamo avviato a partire dalla approvazione dello Statuto, nel giugno del 2022, la Fondazione - ha aggiunto il segretario generale dell'ente, Riccardo Bertollini - sarà in grado di operare già a partire dai primi mesi del 2023 con importanti progettualità legate a temi che riteniamo fondamentali, in primis l'erogazione di servizi post-parto per tutte quelle madri che non trovano oggi adeguato supporto al di fuori delle strutture ospedaliere".

Secondo Bertollini, "la grandissima professionalità di coloro che lavorano all'interno del Niguarda e il suo riconoscimento unanime ci consentono oggi e ci consentiranno sempre più di raccogliere risorse per realizzare progetti di ampio respiro e di grande impatto, supportando la vita dell'Ospedale e migliorando l'esperienza dei cittadini".

La Fondazione sarà supportata da un Cda che vede la partecipazione di professionisti ed esponenti del mondo delle imprese tra i quali: Riccardo Bruno, Nazzareno Carusi, Dario Frigerio, Carlo Montella, Massimo Moratti, Mariasole Brivio Sforza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza