cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': allarme diabete, le istituzioni europee si mobilitano (2)

31 marzo 2014 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Il 50% dei diabetici muore a causa di problemi cardiovascolari e il 10-20% per insufficienza renale - ricorda Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia - Le complicanze sono anche le maggiori responsabili del forte impatto che la malattia ha sul sistema sanitario". Sempre secondo i dati Idf, infatti, l’8,3% della spesa sanitaria in Italia viene destinata al diabete: per un costo medio annuo a persona di 2.540 euro, di cui oltre il 50% viene assorbito dai costi di degenza ospedaliera e il 6,3% dai farmaci antidiabete. Ai costi per il trattamento e la cura della malattia, che in Italia ammontano a 7,9 miliardi, si aggiungono quelli legati a riduzione della produttività, giornate di lavoro perse, che si stima siano circa 12,6 miliardi di euro.

L’incontro di Roma è stato anche l’occasione per presentare il programma del VII Italian barometer diabetes forum, che avrà luogo nella sede di rappresentanza dell’università di Roma Tor Vergata di Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone, il 10 e l'11 luglio, durante il semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea. L'evento è promosso dall'Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation ed è volto a discutere le linee strategiche a livello nazionale ed europeo nella lotta al diabete.

"A Monte Porzio Catone si confronteranno i diversi protagonisti del sistema sanitario italiano, dal ministero della Salute, all’Agenzia italiana del farmaco, alle società scientifiche - sottolinea Simona Frantoni, presidente Comitato scientifico del Barometer forum - e si affronteranno temi complessi e saldamente interconnessi tra di loro, dalla prevenzione della diabesità, il binomio diabete-obesità, ai modelli gestionali di cura e assistenza per il diabete, alla ricerca". "Il Forum che organizziamo annualmente - aggiunge Renato Lauro, presidente Ibdo Foundation - è utile a identificare le strategie per affrontare la malattia, che siano frutto della collaborazione tra tutte le parti interessate, non solo agli aspetti clinici, ma soprattutto sociali, economici e politici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza