cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Anaao, cambiare Ssn si deve, ma non senza i medici

12 marzo 2014 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) - La campagna per cambiare il Servizio sanitario nazionale che il ministro della Salute intende avviare, è "certo positiva, anche se non è chiaro il verso del cambiamento, il come e con chi. Certo, il ministro non può aver dimenticato che i medici il 27 ottobre 2012 erano già in piazza, con i cittadini, nel silenzio della politica e dei media, per difendere e cambiare in meglio il Ssn". E' quanto afferma in una nota il segretario nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise.

"I medici e i dirigenti sanitari dipendenti - sottolinea Troise - lavorano da 5 anni senza un contratto nuovo e con il fantasma di quello vecchio; con indici di produttività che non temono confronti nemmeno con il settore manifatturiero; impegnati di notte, in una perfetta parità di genere, alla tenera età di 63-64 anni, a garantire le urgenze sanitarie; in prima linea, nei fortini dei pronto soccorso, ad accogliere domande di salute crescenti e complesse in posti barella in carenza di posti letto; con contratti a termine che aspettano un decreto desaparecido nelle stanze di ministri vecchi e nuovi; vittime di una finta partenza di rinnovo contrattuale e di un contenzioso legale non frenato dalla semplice promessa di una legge specifica; con una attività libero professionale intramoenia soffocata da oneri economici e burocratici, tenuti fuori da quel Patto della salute. Quale cambiamento chiede il ministro a questi professionisti?", domanda Troise.

"Per quanto ci riguarda - aggiunge - noi siamo pronti a scambiare cambiamenti con cambiamenti, a partire dallo strumento contrattuale, che ministero e Regioni continuano invece a ignorare. Per il resto, occorre che il ministro della Salute pretenda segnali positivi dal Governo di cui fa parte. Comunque, ha ragione: chi ha le responsabilità le eserciti. Ma cambiare il Ssn non sarà possibile senza i medici e i dirigenti sanitari o contro di loro. Nemmeno se si smette di piangere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza