cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': appello Msf, governi riducano costi umani Tbc entro un anno (2)

19 maggio 2014 | 19.03
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Oggi le persone con forme di tubercolosi multiresistenti ai farmaci, ceppi che hanno sviluppato resistenza ai più potenti medicinali anti-tubercolosi, "devono affrontare un destino inaccettabile: o morire senza trattamento, oppure imbarcarsi in un complesso e costoso trattamento di due anni che cura solo all’incirca la metà delle persone". Ci sono più di 800 pazienti con una forma multiresistente e 1.500 medici e infermieri che si prendono cura di loro tra i 50.000 che hanno aderito alla campagna.

"Durante questi tre anni di traversie lottando contro la tubercolosi multiresistente, ho visto più amici morire a causa di questa malattia di quanto si dovrebbe", testimonia Phumeza Tisile, co-autrice del Manifesto. "Sono qui a Ginevra in rappresentanza di tutte le persone affette dalla tubercolosi multiresistente, inclusi coloro che hanno perso la loro vita per questa malattia, con una chiara richiesta ai ministri della Sanità: noi chiediamo azione, chiediamo un’assunzione di responsabilità, chiediamo una migliore opportunità di sopravvivenza. Fate tutto ciò che è in vostro potere perché non possiamo aspettare più a lungo che ci sia un cambiamento".

Il Manifesto presenta chiaramente tre richieste da parte di pazienti, medici e infermieri: accesso universale alla diagnosi e alla cura che richiederà ai governi di implementare specifici programmi contro la forma multiresistente; un miglior sistema di cure per migliorare i tassi di guarigione; i finanziamenti necessari a far sì che questi risultati possano essere raggiunti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza