cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': assistenza sessuale ai disabili, al Senato presentato Ddl

24 aprile 2014 | 14.47
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - Una legge per l'assistenza sessuale ai disabili, che apra la strada a nuove figure professionali qualificate che garantiscano il benessere delle persone con disabilità anche su piano della sessualità. E' stato presentato al Senato il testo del Ddl, illustrato dai senatori Sergio Lo Giudice e 12 colleghi, informa l'Associazione Luca Coscioni che sostiene l'iniziativa.

"Il deposito di questo testo - ha spiegato il radicale Leonardo Monaco - è un passo fondamentale che pone, a scanso di equivoci e manipolazioni, le prime definizioni che caratterizzano il servizio di assistenza sessuale. L'Associazione Luca Coscioni e l'Associazione radicale Certi Diritti sosterranno il procedimento attraverso gli strumenti di lotta nonviolenta che caratterizzano da anni l'operato extraparlamentare dei queste organizzazioni Radicali. Il nostro motto è 'dal corpo dei malati al cuore della politica', oltre a dar voce agli scienziati e ai professionisti ci concentreremo sui potenziali destinatari del servizio. Ringraziamo da subito gli amici dell'Associazione Coscioni Severino Mingroni e Alessandro Frezzato, che coraggiosamente si sono resi disponibili a dar tutto il loro contributo per questa battaglia di civiltà per la libertà sessuale di tutti e contro il proibizionismo sessuofobico sui corpi delle persone con disabilità."

Presenti alla conferenza stampa anche Maximiliano Ulivieri, portavoce del Comitato per una legge sull'assistenza sessuale; Giorgia Wurth, scrittrice, autrice del romanzo 'L'accarezzatrice'; Fabrizio Quattrini, psicoterapista e sessuologo, Università de l'Aquila; Lorenzo Amurri, scrittore e blogger, autore di 'Apnea'; Leonardo Monaco, Associazione Luca Coscioni e Associazione radicale Certi Diritti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza