cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Bambino Gesu' donato a Santa Sede 90 anni fa, video ricorda ricorrenza

20 febbraio 2014 | 14.09
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - Novant'anni fa il Bambino Gesù diventava l'Ospedale del Papa, grazie alla donazione della famiglia Salviati alla Santa Sede. Un video su YouTube celebra la ricorrenza rievocando il rapporto speciale - "Una storia d'amore" - che da allora lega l'Ospedale pediatrico del Gianicolo Bambino Gesù alla Chiesa e ai suoi pontefici: dalla prima visita di Giovanni XIII, nel 1958, all'ultima recente di Papa Francesco, lo scorso 21 dicembre.

Era il 20 febbraio 1924, dunque, quando i rappresentanti della famiglia Salviati e il cardinale vicario di Roma, Basilio Pompili, firmavano davanti al notaio i documenti per l'atto giuridico definitivo che sanciva, con il consenso di Papa Pio XI, il passaggio alla Santa Sede dell'Ospedale e di tutte le sue proprietà.

L'Ospedale era nato a Roma nel 1869 come primo centro pediatrico italiano, grazie alla generosità dei duchi Arabella e Scipione Salviati, che decisero di destinare una casa di proprietà ai bambini malati della città. Nel 1887 la struttura (appena 12 letti nella sua prima sede in via delle Zoccolette), si trasferì definitivamente nell'antico convento di Sant'Onofrio, sul colle del Gianicolo, diventando nel giro di pochi anni un punto di riferimento per tutti i piccoli malati, non solo della Capitale: nel 1907 i ricoveri avevano infatti già superato le mille unità all'anno. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza