cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Basilicata: Antonio Papaleo coordinatore regionale associazioni diabetici

18 marzo 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Potenza, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Antonio Papaleo, per molti anni vicepresidente nazionale Fand-Associazione italiana diabetici, è stato nominato coordinatore regionale delle associazioni del territorio lucano. Il presidente di Diabete Italia Salvatore Caputo, e il presidente di Fand Egidio Archero, salutano con soddisfazione la nascita del Coordinamento unitario delle associazioni di persone con diabete in Basilicata, esprimendo il proprio augurio di buon lavoro a Papaleo.

"La Basilicata è stata fra le prime regioni a recepire il Piano nazionale per la malattia diabetica e quindi, per poter dare concretamente le gambe a uno strumento così importante, ha voluto organizzarsi con un proprio Coordinamento delle diverse associazioni presenti e operanti sul territorio", spiega Papaleo, eletto dai vertici di Alad (Associazione lucana assistenza diabetici), Fand tre valli Lagonegrese e Aadl (Associazione amici diabetici lucani). Papaleo rappresenterà - sottolinea Fand in una nota - l'articolato mondo dei diabetici lucani nella Speciale commissione diabete, voluta dalla Legge regionale 9/2010.

"Un impegno che oggi assume una connotazione particolare - conclude Papaleo - visto che nell'occasione si è provveduto a consegnare ai rappresentanti del Consiglio regionale le cartoline con le quali si sollecita l'implementazione in Regione del Piano nazionale per la malattia diabetica; sia per porre freno al crescente fenomeno epidemico che ha raggiunto la preoccupante percentuale di circa l'8% di persone con diabete conclamato, sul totale della popolazione residente; sia per attrezzare un'adeguata e rispondente assistenza e cura, capace di evitare l'insorgenza delle terribili complicanze, a ciò corrispondendo con percorsi diagnostici terapeutici appropriati, oltre che con una capillare e diffusa educazione terapeutica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza