cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Cncm, ministero intervenga su legame vaccini-autismo

24 marzo 2014 | 19.42
LETTURA: 3 minuti

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) - Niente più ombre sui vaccini. Dopo la tragica scomparsa di Azzurra, la bambina di 11 anni di Casalmaiocco, in provincia di Lodi, colpita da una meningite fulminante di tipo C, e l'indagine avviata dalla procura di Trani sui vaccini e il rischio autismo, interviene nuovamente Amelia Vitiello, presidente del Comitato nazionale contro la meningite (Cncm): "Chiediamo che il ministero della Salute intervenga sull'infondatezza della presunta pericolosissima correlazione, inviando un chiaro messaggio anche ai Tribunali. Altrimenti Azzurra non sarà l’ultima" vittima.

"Azzurra - ricorda Vitiello - non era vaccinata contro il meningococco C, il batterio che in poche ore le ha spezzato la vitaAzzurra è l’ennesima assurda vittima di un’infezione per la quale si dispone di vaccini sicuri ma che, a causa dell’ombra che si continua a gettare sulla validità di questi strumenti di prevenzione, non vengono utilizzati quanto si dovrebbe. Quanti altri bambini saranno ancora sacrificati a causa di infondati allarmismi?". Come di recente ha detto Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), "la vaccinazione è uno strumento di prevenzione insostituibile. Intendiamo trasmettere con forza questo messaggio, che appare urgente soprattutto in questi giorni in cui l’indagine avviata dalla Procura di Trani - in seguito alla denuncia presentata dai genitori di due bambini cui è stata diagnosticata una 'sindrome autistica ad insorgenza post-vaccinale' per somministrazione di vaccino trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr) - ha riacceso il dibattito sulla prevenzione".

"E vogliamo ancora una volta affermare che non esiste alcun nesso di causalità tra vaccino e sindrome autistica, ed alcuna correlazione di sorta basata su evidenze scientifiche. Lo ha ribadito pochi mesi fa un vademecum dell’Organizzazione mondiale della sanità; lo ripetono in queste ore gli esperti delle maggiori società scientifiche del nostro Paese. Occorre trasmettere un messaggio chiaro ed univoco ed evitare informazioni prive di fondamento che distolgono i genitori dall’unica scelta che è giusto fare: vaccinare i propri figli. Chiediamo - conclude - che il ministero della Salute intervenga sull’infondatezza di tale presunta pericolosissima correlazione, inviando un chiaro messaggio anche ai Tribunali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza