cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Conaps, in arrivo nuove regole Ecm per 1 mln operatori

28 febbraio 2014 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Sono circa un milione gli operatori della sanità coinvolti nel progetto Ecm, la formazione continua per queste professioni sanitarie, che parte proprio mentre approda in Senato il decreto Lorenzin che contiene anche la riforma degli Ordini professionali della sanità. Ordini, Collegi e associazioni saranno coinvolti nel governo della certificazione e attestazione dei crediti Ecm. Le nuove regole vengono presentate a Roma al convegno 'Il governo dell'educazione continua in medicina', promosso dalla Federazione dei logopedisti italiani, con il coinvolgimento del Coordinamento nazionale delle professioni sanitarie (Conaps) e la partecipazione di tutti gli organismi protagonisti di questo cambiamento.

Uno strumento chiave, spiegano gli esperti, sarà il 'dossier formativo'. Ogni professionista iscritto ai relativi organismi si troverà inserito in una grande banca dati delle professioni sanitarie gestita dal Cogeaps, il consorzio di gestione dell'anagrafe delle professioni sanitarie. Il nuovo progetto Ecm, dopo una fase di sperimentazione e assestamento, consentirà di valorizzare al meglio il percorso del professionista nel conseguimento del suo fabbisogno formativo.

"Il sistema - spiega Tiziana Rossetto, presidente della Federazione dei logopedisti - porta a compimento molte attività e sta già registrando un grande successo. Oltre alla verifica dei propri crediti formativi, la grande novità è rappresentata dal 'Dossier formativo', una specie di portfolio che accompagnerà il professionista durante tutta la sua carriera. Il dossier è composto in autonomia ed è uno strumento dinamico che raggrupperà i principali obiettivi formativi del professionista". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza