cerca CERCA
Venerdì 22 Ottobre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Sanita': Croce Rossa privata, al via tra rilancio e lavoratori in rivolta (4)

10 marzo 2014 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Polemiche a parte, va sottolineato il ruolo prezioso di Croce Rossa. ll decreto legislativo 178 del 2012 autorizza l'organizzazione ad esercitare numerose attività di interesse pubblico. Tra queste: "collaborare con le società di Croce rossa e di Mezzaluna Rossa degli altri paesi; svolgere attività umanitarie presso i centri per l'identificazione e l'espulsione di immigrati stranieri; svolgere attività ausiliaria delle Forze Armate, in Italia e all'estero, in tempo di pace o di grave crisi internazionale; agire quale struttura operativa del servizio nazionale di protezione civile; promuovere e diffondere, nel rispetto della normativa vigente, l'educazione sanitaria, la cultura della protezione civile e dell'assistenza alla persona".

E ancora: "svolgere, nell'ambito della programmazione regionale e in conformità alle disposizioni emanate dalle Regioni, attività di formazione professionale, di formazione sociale, sanitaria e sociosanitaria; svolgere attività con i più giovani e in favore dei più giovani, anche attraverso attività formative presso le scuole di ogni ordine e grado; diffondere e promuovere i principi e gli istituti del diritto internazionale umanitario; promuovere la diffusione della coscienza trasfusionale e della cultura della donazione di sangue, organi e tessuti tra la popolazione e organizzare i donatori volontari".

La natura strettamente pubblica di certe attività sta facendo riflettere i vertici dell'organizzazione, sull'opportunità di 'privatizzare' tutto. "Va fatto un ragionamento - conclude il presidente Rocca - su alcune funzioni essenziali, ad esempio il nostro supporto alla protezione civile e alle Forze armate. Queste funzioni, che sono di interesse pubblico, è bene che mantengano un carattere, appunto, pubblico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza