cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Sanità: domani medici europei in protesta, rispettare diritto alla salute

14 maggio 2014 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Milano, 14 mag. (Adnkronos Salute) - "Rispettare il diritto alla salute, investendo nel settore e nei professionisti che ci lavorano". E' con questa richiesta ai governi europei che domani, 15 maggio, i medici ospedalieri si mobiliteranno in tutto il Vecchio continente. Alla manifestazione, promossa dalla Fems (Federazione medici europei), ha aderito il sindacato medici dirigenti Anaao Assomed che annuncia: i medici italiani "esporranno un simbolo sui camici per chiedere di fermare corruzione, definanziamento, mortificazione dei professionisti e delle loro condizioni di lavoro. Un segnale che ci auguriamo arrivi anche al nostro governo".

La protesta sarà "un'occasione per riportare la sanità anche nell'agenda europea, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento", afferma il segretario nazionale Costantino Troise. "A partire - aggiunge dal profondo disagio dei medici conseguenza del definanziamento dei sistemi di sanità pubblica, della loro progressiva privatizzazione e delle condizioni di lavoro in cui operano, con l'aggiunta della crescente difficoltà di trovare un lavoro all'altezza della lunghezza e difficoltà del periodo formativo, per le nuove generazioni di camici bianchi".

"Fin dalla manifestazione di ottobre 2012, l'Anaao Assomed - ricorda la sigla in una nota - ha denunciato i rischi delle ripercussioni della crisi economica sulla tutela della salute dei cittadini e la riduzione del perimetro dell'intervento pubblico. Alla contrazione delle risorse tutti i Paesi hanno risposto con una governance austera che ha sacrificato le sanità pubbliche, elementi di coesione sociale, e avviato una migrazione di risorse intellettuali alla ricerca di migliori condizioni di lavoro. Quanto è accaduto in Grecia, con un netto peggioramento degli indicatori di salute, sia una lezione per tutti. Ed è di oggi la notizia dell'ennesimo sciopero dei colleghi greci in difesa del sistema sanitario pubblico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza