cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Ebola, piu' di 100 morti in Guinea

09 aprile 2014 | 16.08
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Non si ferma l'epidemia di Ebola in Guinea. Il numero di persone che si ritiene siano state uccise dal virus ha ormai superato quota 100, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. Si tratta di "uno dei focolai peggiori di Ebola che abbiamo mai affrontato", e lo sforzo per contenere l'epidemia potrebbe "richiedere altri quattro mesi", secondo l'Oms.

Il virus ha ormai ucciso 101 persone in Guinea e 10 in Liberia, precisano gli esperti. L'Ebola si trasmette attraverso il contatto stretto. Molti Stati dell'Africa occidentale hanno confini laschi, e le persone viaggiano frequentemente tra i diversi Paesi, cosa che complica il lavoro dei sanitari. La Guinea meridionale è l'epicentro del focolaio: qui il primo caso è stato segnalato il mese scorso. La diffusione geografica dell'area colpita continua a rendere particolarmente difficile da contenere questa epidemia.

"Ci aspettiamo di essere impegnati a contrastare questa epidemia per i prossimi due-quattro mesi, prima di poter cela gettare alle spalle", ha detto Keiji Fukuda, assistant Director-General for Health Security, da Ginevra. Secondo l'Oms 157 casi sospetti sono stati registrati in Guinea, e di questi 20 nella capitale Conakry.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza