cerca CERCA
Lunedì 17 Gennaio 2022
Aggiornato: 07:17
Temi caldi

Sanita': Ferrara (Pd), da nuova pediatria Milano modello per edilizia scuole

25 marzo 2014 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Milano, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Dai lavori in corso per la costruzione della nuova Pediatria dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano potrebbero arrivare spunti utili anche per l'edilizia scolastica. Ne è convinta Elena Ferrara (Pd), senatrice della commissione Cultura del Senato, che oggi ha visitato il cantiere del nuovo reparto in costruzione nell'azienda ospedaliera del capoluogo lombardo. "Una struttura studiata e realizzata attorno alle esigenze dei bambini e dei genitori", commenta in una nota la parlamentare che ha risposto all'invito del direttore Luca Bernardo, fondatore del primo ambulatorio italiano per le vittime del bullismo.

La senatrice piemontese ha approfondito le nuove metodologie di edilizia e progettazione applicate alla struttura sanitaria concludendo che "le soluzioni innovative del nuovo reparto del Fatebenefratelli meritano di essere adottate e replicate non solo a livello sanitario, ma anche in materia di edilizia scolastica, perché mettono al centro la persona e valorizzano i servizi alla cittadinanza".

La struttura sanitaria del 1500, ricostruita nel tardo '800, non risultava funzionale, e si è deciso di abbattere e ricostruire. "Una scelta - sottolinea la senatrice - che ha permesso di individuare un'area pensata per l'accoglienza dei genitori, quando spesso, in Italia, mancano persino i posti letto per le mamme dei bambini ricoverati e che già dalla prossima estate sarà in grado di fornire ai piccoli degenti e alle loro famiglie servizi all'avanguardia. Così come sono previsti un nido aziendale, parcheggi per donne incinte e disabili, aree ricreative e palestra per la riabilitazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza