cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità, Gallera: 'Mercoledì incontro su proposta per S.Gerardo Monza Irccs'

15 luglio 2019 | 19.12
LETTURA: 4 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

"Regione Lombardia non ha ancora formulato nessuna richiesta di trasformazione in Irccs dell'ospedale San Gerardo di Monza, quindi trovo incomprensibili e stupefacenti le dichiarazioni a mezzo stampa di una parte dell'opposizione". Lo precisa l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in riferimento alle "recenti prese di posizione" attribuite dalla stampa locale al capogruppo di M5S in Regione Marco Fumagalli, "in base alle quali il ministro della Salute avrebbe espresso parere positivo sulla vicenda".

L'assessore annuncia in una nota di avere "convocato i consiglieri regionali del territorio per mercoledì 17 luglio. In quella occasione sarà formulata una proposta concreta, affinché possa essere ben valutata e successivamente sottoesposta al percorso istituzionale necessario". Infatti "le decisioni finali dovranno essere ufficializzate dalla Giunta e dal Consiglio regionale", chiarisce Gallera.

"Il ministro Grillo - osserva l'assessore - prima di assicurare una risposta a un tema così importante come l'apertura di un nuovo Irccs nel nostro Paese, affiderà certamente ai suoi uffici un'attenta analisi della richiesta per valutare se sussistano i requisiti di carattere tecnico e scientifico. A maggior ragione, sono sicuro che il ministro non abbia potuto esprimere un parere senza che l'istituzione regionale abbia posto la domanda".

"La creazione di un Irccs - ricorda Gallera - prevede l'attuazione e la verifica di una serie di adempimenti preliminari di natura amministrativa, giuridica e scientifica, oltre alla determinazione delle eccellenze in cui si connoterà e configurerà l'attività dell'Istituto stesso. In considerazione di quanto esposto, le dichiarazioni apparse sulla stampa da parte di un rappresentante dell'opposizione appaiono come una forzatura politica e una fuga in avanti superficiale e ingiustificabile".

Il titolare della sanità lombarda ripercorre il percorso intrapreso alcuni mesi fa, in ottemperanza a una Risoluzione del Consiglio regionale, per valutare una ridefinizione dei confini delle Asst (ex Ao) del territorio di Monza e Brianza. "Abbiamo raccolto le osservazioni e le proposte di tutti gli stakeholder di riferimento - afferma - coinvolgendo i consiglieri regionali della zona con la massima trasparenza. Siamo consapevoli del valore e delle qualità del San Gerardo e siamo certi che l'ospedale monzese potrebbe avere tutte le caratteristiche per diventare un Irccs".

"Tuttavia - ribadisce l'assessore - nessuna decisione è stata ancora assunta in modo definitivo proprio perché l'opportunità di revisione degli assetti socio sanitari territoriali, prevista dalla legge 23/2015, deve avere la finalità di assicurare benefici reali per i cittadini e per le comunità locali. Le decisioni finali dovranno poi essere ufficializzate dalla Giunta e dal Consiglio regionale. Nel rispetto di questi organi istituzionali" si inserisce la convocazione di mercoledì.

Sul caso interviene anche Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone, secondo il quale "le dichiarazioni di Fumagalli sono quantomeno preoccupanti, dato che ha annunciato a tutto il mondo qualcosa di inesistente. Come può il ministro Grillo aver dato parere positivo, rispondendo a una domanda che non è ancora stata formulata da parte di Regione Lombardia? Se lo chiede in una nota lo stesso assessore regionale al Welfare Gallera, e a questo punto ce lo chiediamo anche tutti noi".

"Il consigliere 5 Stelle Fumagalli - scrive Monti in una nota - ha infatti sbandierato ai quattro venti qualcosa che non c'è. Nessuno dubita che il San Gerardo abbia tutte le carte in regola per diventare un Irccs, ma si tratta di una decisione importante che comporta una procedura tecnica e un iter ben preciso, che non può essere ridotto a una qualche chiacchierata informale o al sentore del singolo esponente politico".

"Detto questo - conclude l'esponente del Carroccio - attendiamo a breve, cioè entro settembre, il via libera da parte dell'assessore Gallera per la ridefinizione dei confini delle Asst, che presto porteranno l'ospedale di Desio con quello di Vimercate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza