cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: giovani medici in piazza con biglietto aereo, in Italia senza futuro

02 aprile 2014 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

Sanità: giovani medici in piazza con biglietto aereo, in Italia senza futuro

Roma, 2 apr. (Adnkronos Salute) - Ci sono facsimili di biglietti aerei per la Germania, l'Inghilterra o la Francia nei camici bianchi degli oltre 600 neo laureati e laureandi in Medicina che stanno manifestando in queste ore davanti a Montecitorio, a Roma, per chiedere il diritto al futuro professionale in Italia, oggi negato, dicono, a uno futuro medico su tre per la mancanza di posti nelle scuole di specializzazione, ma anche per proporre alle istituzioni soluzioni possibili.

"Oggi in Italia così come stanno le cose -spiegano all'Adnkronos Salute Carlo Ninivagi e Andrea Milzi del Comitato pro concorso nazionale- non c'è futuro". Negli ultimi quattro anni infatti, ricordano, gli accessi alle facoltà mediche sono passati da 6.500 agli oltre 10 mila di quest'anno. A partire dal 2016 ci saranno quindi 8-9 mila neo laureati. Per loro, secondo le regole vigenti, ci saranno a disposizione tra i 3.500 e 4.000 contratti di formazione specialistica e circa 800 accessi alle scuole di formazione in medicina generale.

In pratica, "se nulla cambia nei prossimi quattro-cinque anni -dicono i giovani medici- ci saranno oltre 20 mila giovani senza possibilità di formazione e di lavoro visto che nel Servizio sanitario nazionale non si può accedere se non si ha una una specializzazione". I giovani in piazza chiedono al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di essere ricevuti per portare le loro proposte. "Ad oggi -dicono Ninivagi e Milzi- non abbiamo avuto alcuna comunicazione dal ministro Lorenzin, che ieri in un comunicato ha annunciato la sua disponibilità a sentire i giovani medici per parlare del prossimo concorso previsto ad ottobre. Vogliamo essere ascoltati dal ministro Lorenzin, abbiamo proposte concrete da farle. Così come vogliamo essere presenti al tavolo del Miur previsto sempre per domani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza