cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': il Rapporto, Finlandia miglior Paese al mondo per mamme e figli (3)

06 maggio 2014 | 12.41
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - L'Asia meridionale annovera circa un terzo delle morti infantili, con tassi particolarmente alti nelle comunità maggiormente escluse e le aree più fragili, come ad esempio lo stato indiano di Bihar e Odessa e la provincia pakistana di Khyber Pakhtunkhwa. Nel 1990, il 16% delle morti infantili avvenivano nell'Africa centro-occidentale, oggi solo la Nigeria e la Repubblica Democratica del Congo rappresentano il 20% di queste morti. "Il conflitto che ha flagellato la Repubblica Democratica del Congo ha causato 5,4 milioni di morti, ma solo il 10% è stato direttamente provocato dalla guerra. Si stima che il conflitto siriano in corso abbia causato in media la morte di 1.000 donne e bambini al mese, ma sono migliaia quelli morti per la fame e la mancanza di cure mediche", afferma Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia.

"Prima dell'inizio del conflitto, in Siria il tasso di mortalità infantile era di 15 bambini morti prima dei 5 anni ogni mille nati e il Paese era in linea per raggiungere gli obiettivi del millennio 4 e 5, relativi all'abbattimento della mortalità infantile e al miglioramento della salute materna. Oggi, benché non si riescano ad avere dati aggiornati, le donne siriane continuano a partorire senza assistenza e per paura di ciò che può accadere durante il parto, pianificano parti cesarei, i bambini non hanno accesso alle vaccinazioni e si stanno diffondendo di nuovo, per la prima volta nell'ultimo decennio, la polio e il morbillo", sottolinea.

Emblematico di come le crisi umanitarie possano mettere a dura prova il benessere delle madri e dei bambini di un Paese. E' il caso delle Filippine, che sembravano sulla buona strada per raggiungere il quarto obiettivo del millennio (il tasso di mortalità infantile era di 30 bambini morti prima dei 5 anni ogni 1.000 nati), con notevoli passi avanti per raggiungere il 5° obiettivo, relativo alla salute delle madri. Il Paese negli ultimi anni è stato funestato da tre grandi tifoni che hanno messo in discussione questi fondamentali obiettivi. Per celebrare in modo speciale la Festa della mamma 2014, Save the Children lancia un appello per sostenere gli interventi a favore di mamme e bambini nei Paesi che stanno vivendo un'emergenza. Per farlo, basta donare alcuni dei regali della Lista dei desideri legati agli interventi che l'organizzazione porta avanti nelle situazioni di emergenza. Per contribuire: www.savethechildren.it/regali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza