cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': in Italia 68 mila malati sclerosi multipla, 6.500 in Campania

23 maggio 2014 | 10.10
LETTURA: 3 minuti

Sorrento, 23 mag. (dall'inviato dell'Adnkronos Salute Francesco Maggi) - E' una malattia autoimmune che colpisce le cellule nervose rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale. E' la sclerosi multipla, 68 mila i malati in Italia, 6.500 solo in Campania e circa 2 mila nuovi casi ogni anno con una diagnosi ogni 4 ore (dati Aism 2012). Per fare il punto sulle nuove armi della ricerca contro la patologia, la città di Sorrento (Napoli) ospita per tre giorni (22-24 maggio) oltre 200 neurologi, i massimi esperti italiani e internazionali. L'iniziativa 'Top Seminars sclerosi multipla' è promossa da Genzyme, azienda del gruppo Sanofi, ed è uno dei più importanti eventi scientifici a livello europeo dedicato alla malattia, giunto alla dodicesima edizione.

La causa della sclerosi multipla è sconosciuta, benché gli scienziati pensano possa essere determinata da una combinazione di fattori immunologici, ambientali, infettivi e genetici. E' normalmente diagnosticata in persone di età compresa tra i 20 e i 40 anni e colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini. Il congresso precede di pochi giorni la celebrazione della Giornata mondiale dedicata alla malattia neurologica, in programma il 28 maggio.

A coordinare i lavori Giancarlo Comi, direttore del Dipartimento di neurologia dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano, fra i più importanti specialisti a livello mondiale della patologia, nel ruolo di 'Scientific Committee Chairman'. "Saranno presto disponibili anche in Italia - sottolinea Comi - nuove terapie per affrontare la sclerosi multipla. Uno scenario rinnovato che offrirà ai neurologi l'opportunità di definire percorsi terapeutici sempre più personalizzati capaci di massimizzare i benefici di ogni singolo trattamento e minimizzare i rischi per i pazienti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza