cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': indagine Camera, inaccettabili differenze su erogazione Lea

19 maggio 2014 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 mag. (Adnkronos Salute) - In alcune Regioni, soprattutto quelle sottoposte ai piani di rientro, si registrano "inaccettabili differenze nell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, che mettono a rischio l'universalità del sistema". E' quanto si legge nelle conclusioni della bozza del documento finale dell'indagine conoscitiva sul Ssn, condotta in questi mesi dalle Commissione riunite Bilancio e Affari Sociali della Camera. Obiettivo dell'indagine: scattare una fotografia aggiornata dello stato di salute del nostro sistema sanitario nazionale, al fine di valutare la sua adeguatezza a fornire prestazioni di qualità, informate ai principi di equità e universalità.

"Nel corso dell'indagine - si legge nel documento che, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, prima di essere condiviso potrà subire delle modifiche per poi diventare una risoluzione, una mozione o perfino un ddl - è emerso un quadro del sistema sanitario italiano caratterizzato da luci e ombre". Tra gli aspetti negativi, "la preoccupazione che il protrarsi della crisi finanziaria e la conseguente sensibile riduzione dei finanziamenti destinati al Ssn riducano la qualità dei servizi e la loro capacità di rispondere ai bisogni sanitari della popolazione".

Sul tema del taglio dei costi, le conclusioni a cui sono giunte le due Commissioni riunite non lasciano spazio a fraintendimenti: "Il tema del contenimento della spesa" non può "essere risolto con tagli di spesa, che determinano una riduzione del livello e del volume dei servizi, ma utilizzando al meglio i fattori produttivi disponibili". Sempre sul fronte della razionalizzazione della spesa, va considerato il ruolo strategico dell'innovazione: "Non appare più rinviabile - si legge - il tema del finanziamento degli investimenti per l'ammodernamento strutturale e tecnologico attraverso risorse certe, con particolare attenzione alla messa in sicurezza degli immobili". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza