cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': la denuncia, specialisti ambulatoriali sotto contratto per 1 ora a settimana

09 maggio 2014 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Specialisti ambulatoriali convenzionati sotto contratto per poche ore al mese: a denunciarlo è la Federazione degli specialisti ambulatoriali (Fespa) che aggiunge: "Dopo Trapani ora è il turno di Latina: medici ambulatoriali per un'ora alla settimana".

Il cartello sindacale (Smi, Sivemp, Anaao, Cgil) che riunisce medici e veterinari contrattualizzati nella convenzione con il Ssn della specialistica ambulatoriale, denuncia ancora una volta gli escamotage organizzative di diverse Asl del Paese nella cosiddetta stabilizzazione dei camici bianchi del settore. "Dopo il caso di Trapani – spiega Pierluigi Ugolini, veterinario e dirigente Fespa – con professionisti impegnati negli ambulatori per un minuto alla settimana (grazie anche alla denuncia del quotidiano Latina Oggi) veniamo a conoscenza di un'ulteriore variante sul tema: specialisti impegnati per solo un'ora alla settimana".

Fesoa precisa: "In entrambi casi, vogliamo sgomberare il campo da un equivoco, non si tratta comunque di dipendenti pubblici ma di convenzionati a rapporto orario. Ad ogni modo, poco cambia nella sostanza, non assistiamo, infatti, alla stabilizzazione di un medico, anche in funzione di un servizio per i cittadini, ma di una istituzionalizzazione della precarietà. Una scelta che ha il sapore di una doppia truffa, da un lato nei confronti della dignità del professionista, dall'altro per lo spreco (anche se risibile: 124 euro al mese) di denaro per il Ssn".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza