cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: chiude Reumatologia S.Filippo Neri, appello associazioni

08 aprile 2014 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 apr. (Adnkronos Salute) - La Regione Lazio ha deliberato la chiusura dell'Ambulatorio di reumatologia dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, "senza prevedere un piano di fattibilità per la continuità delle terapie. I pazienti sono abbandonati a se stessi, contattano personalmente centri o medici per esser seguiti ma spesso ricevono un rifiuto, perché le strutture sono già oberate di lavoro". Lo evidenzia Gabriella Voltan, presidente Anmar (Associazione nazionale malati reumatici).

Voltan chiede dunque la temporanea sospensione della Determina della Regione Lazio, che prevede la chiusura dell'Ambulatorio di reumatologia del San Filippo Neri, "l'elaborazione di un piano di fattibilità basato su dati reali e una immediata convocazione delle parti per un confronto nell'esclusivo interesse dei malati". Richieste urgenti che arrivano dalle associazioni Anmar e Almar (Associazione laziale malati reumatici), congiuntamente a Cittadinanzattiva e Tribunale per i diritti del malato, indirizzate al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e ad altri esponenti della istituzione regionale.

Tutto nasce dalla decisione dello scorso febbraio di cancellare il Dipartimento di Reumatologia dell'azienda ospedaliera San Filippo Neri. Una scelta che ha portato numerosi disagi ai pazienti, "praticamente abbandonati a se stessi - sottolinea Voltan - poiché la Determina non prevede un piano di fattibilità per garantire ai pazienti la continuità delle terapie, ma lascia al commissario straordinario dell'azienda la responsabilità di organizzare successivamente il trasferimento dei pazienti". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza