cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: restauro storico a Umberto I, gesso da dentisti per fregi

23 maggio 2014 | 19.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Inaugurato oggi a Roma il restauro della facciata, al Policlinico Umberto I, dello storico edificio del 1889 sede della Scuola chirurgica Romana, progettato all'epoca dall'architetto Giulio Podesti e che ha ospitato la grande scuola chirurgica romana, di cui è emblema Pietro Valdoni. Per il restauro della facciata - che ospita il dipartimento 'Cuore e Grossi vasi' - sono stati utilizzati materiali e tecnologie avanzate. E un gesso speciale, particolarmente resistente, per i fregi, un materiale utilizzato dai dentisti. Il taglio del nastro, oggi, in occasione della la XI Giornata nazionale della prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenuta all'apertura dei lavori congressuali, ha ricordato di essere "alla quarta inaugurazione in tre mesi al Policlinico. Significa che c'è una stagione di rinascita, le cose sono migliorate all’Umberto I. Ho visitato anche le famose gallerie dell'ospedale in questi mesi. E rispetto a scene che tutti ricordiamo di qualche anno fa la situazione è cambiata, in questa struttura che è centrale per Roma e il Paese".

Tra i presenti alla cerimonia, oltre al dg Domenico Alessio, anche Attilio Nicòra, già presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria dello Stato della Città del Vaticano e il rettore della Sapienza Luigi Frati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza