cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: Rocco (Ipasvi), infermieri pronti a sfida Case Salute

20 febbraio 2014 | 19.05
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - La nuova sfida delle Case della Salute "non ci trova affatto impreparati anzi, non vediamo l'ora di 'vedere le carte' della Regione, sicuri come lo è il presidente Zingaretti che è la sanità territoriale la chiave di volta per imprimere un serio cambiamento al sistema laziale dopo anni di depauperazioni dell'offerta e di scarse opportunità lavorative per gli infermieri a causa del blocco del turnover e di pochi investimenti sul fronte dell'assistenza e della prevenzione". E' quanto afferma Gennaro Rocco, presidente del Coordinamento Ipasvi del Lazio.

Rocco ha commentato la presentazione oggi alla Regione Lazio del programma formativo per gli operatori che da qui a breve saranno impegnati nell'attivazione delle Case della Salute, la risposta individuata dal presidente e commissario 'ad acta' Nicola Zingaretti per rilanciare l'offerta sanitaria pubblica territoriale, ad integrazione della rete ospedaliera tradizionale.

Il presidente della commissione Politiche sociali e Salute, Rodolfo Lena, insieme alla direttrice della Direzione regionale Salute, Flori De Grassi, hanno annunciato che le prime Case della Salute ad aprire i battenti saranno quelle di Sezze (Latina) e Pontecorvo (Frosinone). "Ma a regime - hanno spiegato - ogni distretto sanitario avrà una propria Casa della Salute, da pensare non già come un ospedale di serie B ma come una straordinaria opportunità per dare risposte concrete e moderne alle esigenze dei pazienti, puntando molto sull'assistenza domiciliare e sull'integrazione socio-sanitaria". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza