cerca CERCA
Martedì 30 Novembre 2021
Aggiornato: 17:49
Temi caldi

Sanita' Lazio: Roma, Municipio I avvia screening gratuiti

17 aprile 2014 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Screening e prevenzione oncologica, cardio-vascolare, prevenzione del diabete. 'A tutta salute' è il programma di interventi sostenuto dal Municipio Roma I con le Asl, i Distretti sanitari, il terzo settore e il coinvolgimento dei centri anziani e sportivi. Per lo screening e la prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto, il Municipio sostiene i programmi di controllo delle Asl territoriali. Sono indagini rivolte a specifiche fasce d’età, che si possono effettuare gratuitamente presso la Asl Roma A e la Asl Roma E.

Presso il 'Banco della salute', nel mercato rionale di piazza Vittorio invece, il Municipio segnala il programma di prevenzione cardio-vascolare, del diabete, screening oncologici, con l’équipe Caritas del Progetto Informasalutesustrada e il personale dei servizi Asl Roma coordinati dall’Uos Immigrati. Gli spazi sono resi disponibili grazie alla collaborazione con Corime e con il Progetto mediazione sociale all’Esquilino. Con l’Associazione onlus Cardiosalus sono state organizzate alcune giornate di sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare.

"Con questi interventi mettiamo in atto un vero e proprio progetto 'rete' di amministrazione che vede protagonisti, oltre al Municipio, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore – commenta Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali del Municipio Roma I – sarà anche un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile. E’ solo l’inizio di un lavoro per coordinare tutte le iniziative rivolte alla qualità della vita - conclude - Invitiamo pertanto tutte le associazioni e i comitati che promuovono la salute a far parte della rete". Il logo della campagna 'A tutta salute' è stato donato al Municipio I dalla scuola di disegnatori dell’Associazione B5 di via Bertani, diretta da Lorenzo Terranera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza