cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Liguria: accordo Consulcesi-medici Savona per tutela legale

18 febbraio 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Savona, 18 feb. (Adnkronos Salute) - Firmata la convenzione con Consulcesi, che permetterà anche ai medici iscritti all'Omceo (Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri) della provincia di Savona di usufruire dei servizi dall'associazione. Grazie a questo accordo - si legge in una nota congiunta - gli iscritti all'Ordine potranno usufruire, a condizioni agevolate, di tutela legale a livello personale e professionale, accesso ai corsi di aggiornamento Ecm tramite una delle maggiori piattaforme per la Fad (formazione a distanza) presenti sul web, consulenza assicurativa gratuita e 'pronto soccorso mediazione'.

Dopo aver permesso la restituzione di oltre 327 milioni di euro a migliaia di camici bianchi in tutto il Paese - ricorda la nota - Consulcesi continua a patrocinare azioni legali collettive che vedono protagonisti i medici. Due i fronti aperti. Da una parte la vicenda dei medici che non hanno ricevuto le borse di studio durante i corsi di specializzazione post-laurea, a causa del ritardo da parte dello Stato italiano (iscritti agli anni accademici 1982-1991). Dall'altra il caso dei medici ex specializzandi che hanno frequentato gli a.a. 1994-2006, ricevendo sì le borse di studio, ma ai quali non è stato corrisposto il pagamento degli oneri previdenziali e della copertura assicurativa dei rischi professionali e degli infortuni. Nel caso del mancato versamento anche dei contributi, ciascun medico potrà ricevere fino a 180 mila euro.

"Grazie a questa convenzione - commenta il presidente dell'Ordine savonese, Ugo Trucco - i nostri iscritti potranno accedere a un panel di servizi dedicati. Abbiamo scelto di affidarci a una realtà consolidata in grado di garantire continuità e affidabilità e che possa offrire al medico un supporto adeguato a molti risvolti della sua pratica quotidiana". Massimo Tortorella, presidente onorario di Consulcesi, conclude: "Dopo le convenzioni stipulate con una ventina di Ordini dei medici in tutto il Paese, siamo lieti dell'accordo firmato a Savona. La volontà è quella di fornire agli iscritti un insieme completo di servizi per assicurare il massimo supporto a chi svolge questa difficile professione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza