cerca CERCA
Sabato 23 Ottobre 2021
Aggiornato: 00:24
Temi caldi

Sanita' Lombardia: Majorino, Milano avra' Casa diritti malato

03 giugno 2014 | 17.53
LETTURA: 2 minuti

Milano, 3 giu. (Adnkronos Salute) - "Milano avrà una Casa dei diritti del malato". Lo annuncia oggi l'assessore comunale alle Politiche sociali e cultura della salute, Pierfrancesco Majorino, spiegando che quello di un "luogo aperto a tutti, dove trovare un aiuto per orientarsi nella scelta delle cure più appropriate", sarà uno dei progetti sotto i riflettori alle 'Giornate della Salute', l'evento organizzato dall'assessorato nel capoluogo lombardo da domani, 4 giugno, a sabato 7. Quattro momenti dedicati alla salute, con incontri, dibattiti e visite a padiglioni ospedalieri vecchi e nuovi. Obiettivo: riportare al centro della discussione i diritti del malato, adulto o bambino, di Milano o proveniente da un'altra città o Paese.

"A Milano - spiega Majorino, in occasione della presentazione delle Giornate - torniamo a parlare di diritto alla salute e buona sanità con nuovi progetti come la realizzazione della Casa dei diritti del malato, per la quale stiamo cercando una sede, oltre all'auspicabile trasferimento all'area metropolitana di competenze in materia di sanità, un'operazione che consentirebbe ai Comuni, e in questo caso alla nostra città, un maggiore e diretto coinvolgimento nelle politiche per la salute e nelle scelte dei cittadini".

Durante le Giornate della Salute, continua, "ci occuperemo della cura dei più piccoli, del delicato ambito del disagio mentale, della presenza di un sempre più efficiente sistema di intervento di emergenza grazie al 118 e della necessità di rendere Milano ancora più accogliente nei confronti delle migliaia di persone che ogni anno arrivano da noi con la speranza di una cura e hanno bisogno, insieme ai propri cari, di essere sostenuti e accompagnati anche in lunghi mesi di attesa". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza