cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Maroni su riforma, impegno a reinvestire risparmi in ssr

07 febbraio 2014 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Milano, 7 feb. (Adnkronos Salute) - "Stiamo preparando una riforma per rendere" il sistema sanitario della Lombardia "ancora più eccellente. Nel provvedimento che il Consiglio regionale discuterà spero presto, l'impegno è che, se ci sarà risparmio di risorse, queste potranno essere spese nel sistema, per renderlo ancora migliore e più efficiente". Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenuto oggi all'inaugurazione del nuovo blocco medico dell'ospedale Bolognini di Seriate (Bergamo), con l'assessore all'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi.

"Nel 2013 - sottolinea Maroni - abbiamo investito 650 milioni di euro per l'edilizia sanitaria; nel 2014 sono previsti 240 milioni. Abbiamo anche incrementato il fondo socio sanitario". E l'approvazione dei costi standard ha portato "per la Regione un incremento di risorse pari a 75 milioni di euro. Abbiamo utilizzato questi fondi per abolire il ticket per 800 mila anziani pensionati lombardi che, da quest'anno, non lo pagheranno più per i medicinali".

L'impegno della Regione è, da un lato, per le strutture, "il cui ammodernamento richiede investimenti. Per il 2014 abbiamo previsto risorse consistenti: quasi un milione di euro al giorno". E poi c'è il capitolo servizi: "Il 75% del bilancio è speso per i servizi socio sanitari, con un impegno di circa 17 miliardi ogni anno, su cui abbiamo la responsabilità di un controllo doppio: sono soldi pubblici e sono spesi per salute e per le persone in difficoltà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza