cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: ok a risoluzioni su morte in culla e labbro leporino

04 marzo 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Milano, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Via libera unanime del Consiglio regionale lombardo a una Risoluzione sui neonati affetti da labiopalatoschi, il cosiddetto 'labbro leporino'. Sempre all'unanimità, l'Aula ha approvato anche una Risoluzione sulla sindrome della morte improvvisa dell'infante, Sids o 'morte in culla'.

La prima Risoluzione, relatore Stefano Carugo (Ncd) impegna la Giunta a chiedere al Governo che biberon e presidi per l'alimentazione dei bimbi con 'labbro leporino' vengano ricompresi nei Lea, a sostenere le cure con la massima attenzione, a potenziare l'informazione nei reparti di neonatologia sulle procedure da seguire per l'assistenza dei neonati colpiti dalla malformazione, con l'obiettivo di agevolare il percorso diagnostico/terapeutico nella maniera più efficace ed efficiente. La Risoluzione impegna la Giunta anche a valutare l'istituzione di un centro regionale di riferimento.

Nella seconda Risoluzione si invita la Giunta a promuove presso il ministero l'adozione del protocollo diagnostico redatto dal Gruppo di lavoro per la Sids del ministero della Salute e di attivarsi in sede di Conferenza Stato-Regioni per una sua applicazione in tempi rapidi. Il documento chiede anche di promuovere e contribuire alla realizzazione in ambito nazionale di una banca dati di informazioni, studi, ricerche epidemiologiche e scientifiche per lo sviluppo della ricerca anatomo-clinica e per approfondire la conoscenza sulla natura e sulle cause e fattori di rischio della Sids. L'assessore alla Salute riferirà entro 12 mesi alla Commissione Sanità lo stato di attuazione degli interventi che si sollecitano e i risultati ottenuti. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza