cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: patrimonio rurale Policlinico Milano, tesoro in costante emergenza (2)

07 marzo 2014 | 19.44
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Intorno al 1640 quasi tutti i possedimenti furono venduti, ad eccezione di Zelo, Bertonico, Fallavecchia e Sesto Calende, i principali lotti di terra sopravvissuti nell'attuale patrimonio rurale. Secondo i testi di Chiodi, nel 1937 la proprietà terriera dell'ospedale era composta da 9.260 ettari (circa mille in più di oggi). Gli affitti duravano 9 anni, ma alcune famiglie si trovarono per oltre due secoli sullo stesso podere. Nei casi di grandi quantità di prodotti coltivati (latte, frumento, granoturco, riso), il canone era in natura, con la consegna all'ospedale di parte delle derrate, negli altri casi in denaro.

Compatibilmente con le emergenze per carestie e guerre, "l'Ospedale Maggiore si è sempre assunto tutti i doveri connessi alla funzione di principale proprietario fondiario della Lombardia". Così nel secolo scorso sono state costruite oltre 400 case coloniche e 170 rustici e nel 1959, nel patrimonio rurale lavoravano 8.885 persone. Tre Ottocento e Novecento, l'amministrazione decise di dotare le più importanti case coloniche e quelle lontane da un centro cittadino, di servizi di docce, ambulatori per la maternità e per l'infanzia.

Il patrimonio rurale dell'ospedale comprendeva anche 24 edifici dedicati al culto: 18 tra oratori e cappelle, 3 chiese parrocchiali, 3 abbazie. In quanto proprietario di luoghi di culto, l'ospedale godeva di privilegi come assistenza spirituale e riscossione delle elemosine ma anche di oneri, come fornitura del materiale liturgico, stipendio del cappellano, spese dei lavori di ristrutturazione o ampliamento degli edifici. Tra le chiese rurali dell'ospedale, quella di Bertonico era la più ricca di opere ed oggetti d'arte, anche quadri di pittori di scuola cremonese e di artisti della scuola del Guercino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza