cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Rolfi (Ln), risolvere disagi su rinnovo patenti diabetici

27 marzo 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Milano, 27 mar. (Adnkronos Salute) - "Ancora oggi" in Lombardia "e anche all'interno delle singole province, le modalità e i tempi del rilascio del certificato medico per il rinnovo della patente" ai pazienti diabetici "sono profondamente diverse e con costi dissimili. Occorre affrontare e risolvere questa situazione che si trascina da anni e crea enormi disagi per molti dei quasi 500 mila diabetici lombardi". A chiederlo è Fabio Rolfi, vice capogruppo della Lega Nord in Regione, in un'interrogazione all'assessore alla Salute Mario Mantovani.

Nel documento si sollecita la Lombardia a uniformare le modalità di rilascio del certificato medico per il rinnovo della patente dei pazienti diabetici. "Non è dato comprendere come mai la medesima certificazione, che dovrebbe riguardare le stesse attività di verifica, debba soggiacere a costi, prescrizioni e modalità differenti", spiega.

"In vista del recepimento del Piano nazionale della malattia diabetica da parte della Giunta regionale - conclude il consigliere in una nota - è necessario che vengano uniformate a livello lombardo le modalità di rilascio del certificato, arrivando così allo snellimento delle pratiche e riducendo i costi laddove si applicano sovrapprezzi ingiustificati. Si tratta in sintesi di fare in modo che questo aspetto della vita quotidiana di chi soffre di diabete venga semplificato, evitando così ulteriori gravami e inutili ritardi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza