cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: vertici Ssr, +60 mln fondi grazie a costi standard

15 marzo 2014 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 mar. (Adnkronos Salute) - Circa 60 milioni di fondi in più a disposizione del sistema sanitario lombardo, grazie all'applicazione dei costi standard. E' quanto è emerso dal convegno 'Salute 2.0 Regole di Sistema ed elementi di riforma sanitaria', oggi a Milano. L'Asl Milano1 ha infatti presentato, alla presenza dei principali vertici istituzionali regionali e locali, tutte le novità che riguarderanno la programmazione 2014 per la gestione del servizio sanitario lombardo.

La riforma del sistema, partendo dall'analisi del bisogno e dall'ascolto del territorio, si connota - si legge in una nota - come una sfida in questo periodo di spending review: le regole per la gestione del Servizio sanitario e sociosanitario per l'anno 2014 gettano le basi per garantire, attraverso l'appropriatezza delle prestazioni e l'applicazione dei costi standard, i livelli di qualità ed efficienza raggiunti. L'applicazione dei costi standard, infatti, consentirà a Regione Lombardia di stanziare 60 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno.

Durante i lavori sono emerse alcune linee evolutive del sistema, con particolare attenzione ai percorsi di integrazione tra le politiche sanitarie e sociosanitarie, soprattutto per quanto attiene alla presa in carico delle cronicità e delle fragilità. L'analisi epidemiologica e del bisogno delle persone è dunque il primo elemento da considerare per poter individuare gli scenari evolutivi della rete di offerta. Al convegno sono intervenuti: Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Salute Regione Lombardia; Maria Cristina Cantù, assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato; Massimo Garavaglia, assessore Economia, Crescita e Semplificazione; Fabio Rizzi, presidente Commissione Consiliare Sanità e Politiche Sociali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza