cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Lorenzin, bene campagna Unicef su vaccinazioni

08 maggio 2014 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sostiene la campagna dell'Unicef '100% Vacciniamoli tutti': "La vaccinazione pediatrica - afferma - è la prima arma della prevenzione, un'assicurazione sulla vita dei bambini di tutto il mondo. I numeri dell'Unicef la dicono tutta e non serve commentarli: i vaccini prevengono dai 2 ai 3 milioni di morti per malattie come difterite, tetano, morbillo o pertosse; e il 30% delle morti di bambini sotto i 5 anni potrebbero essere evitate se fossero stati vaccinati".

"Ancora oggi il morbillo - sottolinea il ministro in un messaggio all'Unicef - continua ad uccidere, circa 120 mila bambini l'anno in Africa e Asia. Molte malattie ormai da anni sono state eradicate in Italia grazie alla vaccinazione di massa garantita dal Servizio sanitario nazionale. Ma non bisogna abbassare la guardia: le migrazioni provenienti dal continente africano e dai paesi poveri possono proporci il problema di affrontare piccoli focolai di malattie dimenticate".

"Suono anch'io il campanellino, simbolo della campagna dell'Unicef, che - aggiunge Lorenzin - ha come primo obiettivo la sconfitta della polio. E sarò al vostro fianco il 16 maggio, quando alla Galleria Alberto Sordi presenterete il rapporto 'Vaccini salvavita' che dà conto delle campagne di vaccinazione per la salute dei bambini in tutto il mondo, con un focus sulle vaccinazioni in Italia a cura dell'Istituto superiore di sanità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza