cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il15 marzo nella sede regionale dell'ente

Sanita': malattia e solitudine, convegno Unitalsi a Milano

04 marzo 2014 | 11.59
LETTURA: 2 minuti

Sanita': malattia e solitudine, convegno Unitalsi a Milano

Milano, 4 mar. (Adnkronos Salute) - 'La malattia nella solitudine', nelle diverse età della vita. Dall'isolamento dei giovani nell'era del web, a quello degli anziani in una società che invecchia. Questo il tema al centro di un convegno degli operatori sanitari dell'Unitalsi Lombarda, in programma il 15 marzo a Milano, dalle 9 nella sede regionale dell'ente (via Labus 15, Aula assemblee).

Le relazioni affronteranno il binomio malattia e solitudine da punti di vista diversi, ma convergenti, spiega una nota dell'Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali. Dopo i saluti di Vittoria Dell'Acqua, responsabile medico Unitalsi Lombarda, presenterà il corso Riccardo Bertoletti, responsabile sanitario dell'ospedale di Sondalo.

La prima relazione in agenda è quella del vescovo ausiliario dell'Aquila, monsignor Giovanni D'Ercole, che aprirà i lavori con un intervento sui 'Giovani nella rete della nuova solitudine: iperconnessi, ma soli'. La psicoterapeuta Paola Taufer parlerà quindi di 'Solitudini differenti nelle diverse età della vita'. Del 'Diverso approccio al paziente in fase avanzata di malattia, se solo o con appoggio familiare-amicale' tratterà Donato Valenti, responsabile cure palliative dell'azienda ospedaliera valtellinese, mentre il geriatra Stefano Orfei approfondirà l'argomento 'Anziano: malattia, psicologia e solitudine'. Per finire, dibattito e conclusioni.

Per informazioni, rivolgersi all'Unitalsi Lombarda (telefono 02-4121176, e-mail medici@unitalsilombarda.it).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza