cerca CERCA
Lunedì 26 Settembre 2022
Aggiornato: 11:06
Temi caldi

Sanita': ministero presenta raccomandazioni per l'odontoiatria

19 marzo 2014 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 mar. (Adnkronos Salute) - Odontoiatria pediatrica chirurgia orale, implantologia, protesi, odontoiatria speciale, medicina orale e protesi per la riabilitazione post-oncologica. Sono solo alcuni dei temi oggetto delle 'Raccomandazioni cliniche in ambito odontostomatologico', che saranno presentate domani a Roma dal Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione del ministero della Salute, in occasione della Giornata nazionale della salute orale. L'appuntamento è alle ore 14.30, presso l'Auditorium del dicastero, a Lungotevere Ripa.

Il lavoro si è avvalso del contributo di esperti delle numerose discipline praticate nell'ambito della professione odontoiatrica. La pubblicazione delle raccomandazioni, si legge in una nota del ministero, "rappresenta un importante risultato, in quanto rendono finalmente disponibili a tutto il mondo professionale - ma anche ai cittadini che desiderano sempre più informazioni attendibili - approcci terapeutici chiari e basati su dati scientifici per tutte le singole tematiche; non si tratta, ovviamente, di indirizzi vincolanti, ma di indicazioni per la realizzazione di percorsi terapeutici che devono poi, ovviamente, essere applicate tenendo conto delle necessità specifiche del singolo paziente e dell'opportunità di personalizzazione dei trattamenti individuali".

I temi del documento sono: l'odontoiatria pediatrica, l'odontoiatria restaurativa, l'endodonzia, la parodontologia, la chirurgia orale, l'implantologia orale, la gnatologia, l'odontoiatria protesica, l'ortognatodonzia, l'odontoiatria speciale, la medicina orale e l'odontoiatria protesica di riabilitazione post-oncologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza