cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': mobilita' pazienti europei, 'sportelli' nazionali per info cure (2)

28 febbraio 2014 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - PUNTI INFO - Ciascun 'Punto di contatto nazionale' consentirà al paziente di compiere una scelta informata, adeguata al suo caso clinico, e rappresenterà, per ciascuno Stato, il punto di raccordo tra utenti e prestatori di assistenza sanitaria: dovrà offrire ai cittadini informazioni chiare e trasparenti circa gli standard di qualità e sicurezza del Servizio sanitario nazionale, l’accessibilità agli ospedali per i disabili, le tariffe e le fatture, il regime di autorizzazione e di rimborso, l’iscrizione dei prestatori e la loro copertura assicurativa, le procedure circa i reclami e le denunce. Il decreto legislativo approvato dal Governo prevede l’istituzione del Punto di contatto nazionale presso il ministero della Salute.

LIMITI - La direttiva prevede che, a determinate condizioni, possano essere posti dei limiti alla relativa mobilità. In particolare, gli Stati possono porre tre ordini di limiti: limiti all’accesso alle cure nel proprio territorio da parte di pazienti provenienti da altri Stati Ue; limiti ai rimborsi delle cure transfrontaliere godute dai propri cittadini in altri Stati dell’Unione europea; limiti consistenti nella possibilità di sottoporre talune prestazioni transfrontaliere ad autorizzazione preventiva. In questo'ultimo caso quando sia necessario per controllare i costi ed evitare ogni spreco di risorse umane, tecniche e finanziarie, oppure per assicurare un accesso sufficiente e permanente ad una gamma equilibrata di cure di elevata qualità.

O ancora, se la prestazione sanitaria comporta il ricovero del paziente per almeno una notte o richieda l’utilizzo di una infrastruttura sanitaria o di apparecchiature mediche altamente specializzate e costose, oppure nei casi in cui la cura transfrontaliera di cui il paziente intenda godere comporti un rischio particolare per il paziente stesso o per la popolazione, oppure sia effettuata da un medico o una struttura che susciti gravi e specifiche preoccupazioni quanto alla qualità o alla sicurezza dell'assistenza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza