cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Msf, epidemia Ebola fuori controllo in Africa occidentale

24 giugno 2014 | 13.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 giu (AdnKronos Salute) - Il virus di Ebola continua a diffondersi in Guinea, Sierra Leone e Liberia. Tenere l'epidemia sotto controllo richiederà un massiccio dispiegamento di risorse da parte dei governi dell'Africa occidentale e delle organizzazioni umanitarie. Lo afferma l'organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere (Msf), che avverte di aver raggiunto il limite della capacità di azione delle proprie equipe.

Pazienti affetti da Ebola sono stati identificati in più di 60 località dei tre Paesi coinvolti e questo complica gli sforzi per trattarli e limitare il problema. ''L'epidemia è fuori controllo'', dichiara Bart Janssens, direttore delle operazioni per Msf. Con la comparsa di nuovi focolai in Guinea, Sierra Leone e Liberia c'è il reale rischio che l'epidemia si diffonda in altre aree, secondo il responsabile dell'organizzazione umanitaria.

''Quando ho lasciato la Guinea un mese fa pensavamo di aver già raggiunto il picco. In realtà siamo arrivati a più di 500 casi confermati e oltre 300 vittime. La situazione epidemica non ha precedenti'', spiega Saverio Bellizzi, epidemiologo Msf appena rientrato dalla Guinea. ''In alcune zone del paese siamo riusciti a contenere l'epidemia, ma in altre abbiamo ancora un tasso di mortalità dell'80%. Una cosa è sicura: l'epidemia andrà ancora avanti per alcuni mesi. Per questo chiediamo l'aiuto di tutti per aiutarci a portare avanti questa sfida'' . (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza