cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Oms, in Guinea gia' 9 casi di sopravvissuti a virus Ebola

15 aprile 2014 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 apr. (Adnkronos Salute) - Abdullah D. è un 29enne della Guinea, ricoverato in ospedale a Donka alla fine di marzo, con la diagnosi di infezione da virus Ebola: oggi è uno dei 9 pazienti contagiati, ma sopravvissuti all'epidemia. Il giovane "è da considerarsi fuori pericolo anche se per tre mesi dovrà prendere alcune precauzioni perché il virus può rimanere nei fluidi corporei. Ad esempio - riporta l'Oms sul proprio sito web - dovrà usare il preservativo nei rapporti sessuali per evitare il contagio della partner".

Dopo dieci giorni passati in isolamento, Abdullah è stato seguito dagli specialisti del ministero della Salute della Guinea, supportati dai medici e dagli infermieri di Medici Senza Frontiere (Msf) e Oms, che stanno lavorando insieme nel reparto di isolamento del Donka Teaching Hospital.

"Abdullah era molto debole quando è arrivato a Donka, non ero sicuro che sarebbe sopravvissuto. Ma il suo caso dimostra che le precauzioni dell'isolamento nei casi di contagio sono fondamentale e migliorano le probabilità di sopravvivenza dei soggetti colpiti", spiega Tom Fletcher, esperto di malattie infettive dell'Oms, in Guinea per aiutare la popolazione che negli ultimi mesi è stato colpita da circa 100 casi di Ebola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza