cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 17:13
Temi caldi

Sanita': Piemonte, Csi gestira' sistema informativo regionale

03 aprile 2014 | 16.49
LETTURA: 2 minuti

Sara' il Csi Piemonte a gestire il sistema informativo sanitario regionale e del tecnologie di informazione e comunicazione correlate. Lo ha deciso la Giunta regionale con l'obiettivo di ridurre la complessità archietturale dell'Ict sanitario regionale e razionalizzare i costi di gestione. ''L'ingresso del Csi nella gestione e nello sviluppo del sistema informativo sanitario regionale - spiega il presidente del Piemonte, Roberto Cota - rappresenta un tassello molto importante della modernizzazione e dell'efficientamento della sanità piemontese che questa Giunta ha saputo realizzare in questi quattro anni. Grazie alla gestione coordinata del Csi di tutta la sanità si potra' avere un sistema piu' snello, efficace e efficiente''.

''La Società di committenza regionale Scr-Piemonte, quale ente strumentale della Regione e quindi soggetto più idoneo - aggiunge l'assessore all'Innovazione, Agostino Ghiglia - gestirà in stretta collaborazione con il Csi le procedure di acquisizione che si renderanno necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti. Le Asl e le aziende ospedaliere che ancora non hanno il ruolo di socio del Consorzio riceveranno dalla Regione specifico indirizzo di adesione, per assicurare uniformità negli adempimenti funzionali alla riorganizzazione dell'informatica sanitaria ed evitare così comportamenti disomogenei e controproducenti all'obiettivo di razionalizzazione e risparmio della spesa''

Le risorse finanziarie necessarie all'assessorato alla Sanità per la copertura dei compiti attribuiti al Consorzio saranno reperite nel Fondo sanitario regionale, integrato da ulteriori fondi regionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza