cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': portali 'bussola' per scelta ospedali non sfondano tra italiani (2)

30 maggio 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - E se la popolazione generale si affida ancora poco a questi portali, il dato che sorprende maggiormente - si sottolinea nella ricerca - è quello relativo ai medici. Nel loro caso la domanda si riferiva, oltre che ai portali 'dovesalute.gov.it' del ministero della Salute e 'doveecomemicuro.it', anche al Piano nazionale esiti dell'Agenas (l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e ad un portale più specialistico, 'pazienti.it'. In questo caso il livello di conoscenza dei portali è ancora più limitato: oscilla tra l'1% e il 2%, sia tra i medici di medicina generale che tra gli specialisti.

Per quanto riguarda i medici di base e specialistici, la domanda sul livello di utilizzo dei portali si è dovuta limitare al sottocampione di quanti, almeno per sentito dire, avevano dichiarato di conoscere i portali 'dovesalute.gov.it' e 'doveecomemicuro.it', riscontrando livelli molto bassi in termini di utilizzo come strumento di lavoro ('qualche volta' nel 7% del campione medici generici e nel 6% del campione specialisti), ma anche in termini di suggerimento di utilizzo per i propri pazienti (4% e 3% per i rispettivi campioni medici).

In merito alla validità del sistema cosiddetto 'tripadvisor', proposto dal ministero della Salute, il campione popolazione si spacca: più della metà lo ritiene al momento inaccettabile, ma proponibile nel caso vi fosse un ente garante della correttezza delle informazioni. Sulla promozione di sistemi 'tripadvisor', i medici di medicina generale si sono dichiarati più scettici rispetto ai colleghi specialisti, dichiarando nel 51% dei casi di considerarne non opportuno l’utilizzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza