cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': reinserimento ragazzi con disagio, a Torino convegno su buone pratiche

03 aprile 2014 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Torino, 3 apr. (Adnkronos Salute) - 'Offrire possibilità, riattivare lo sviluppo: psicopatologia in adolescenza e dispersione sociale' è il tema del convegno organizzato dall'azienda ospedaliera-universitaria Città della salute e della scienza di Torino – Ospedale infantile Regina Margherita, l’Associazione, CasaOz onlus, la Cooperativa sociale Mirafiori onlus e la Scuola in ospedale della Regione Piemonte domani a Torino. Rivolta in particolare a medici, infermieri, psicologi, insegnanti, educatori e assistenti sociali, la giornata intende rilanciare, con prospettive nuove e più ampie, l’esperienza e le buone pratiche del Progetto Un ponte tra ospedale e territorio, un’iniziativa unica in Italia, premiata nel 2012 al concorso Guido e Marcella Caccia: cooperazione, sanità e scuola.

Il Progetto è nato nel 2009 ad opera dei medici del Reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino con la sezione ospedaliera della Scuola superiore di secondo grado associata all’Istituto Levi–Arduino di Torino, la Cooperativa Mirafiori e l’associazione CasaOz. L'obiettivo è agevolare, al momento delle dimissioni da un ricovero in neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, il reinserimento sociale e scolastico protetto di adolescenti e preadolescenti con disagio psichico (autismo, autolesionismo, disturbi alimentari, fobia scolare eccetera) mediante attività di accompagnamento allo studio, attività socio-educative e laboratori (tra cui uno in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino) negli spazi di CasaOz.

Dopo i due focus sugli interventi educativi e su quelli legati alla scuola, la giornata si concluderà con l’illustrazione delle prospettive di sviluppo del Progetto Ponte, nell’ottica di una sempre maggiore apertura e integrazione con il territorio, del progressivo coinvolgimento delle scuole di appartenenza o di nuova collocazione dei ragazzi e, infine, a specifiche attività di orientamento e avvicinamento al lavoro. Per informazioni e iscrizioni, ilprogettoponte@hotmail.com – 011 3131882 – www.casaoz.org. Crediti Ecm: remma@cittadellasalute.to.it – 011 3131882 – www.ecmpiemonte.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza