cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': scontro legali-medici, pronta querela contro spot su 'avvoltoi'

21 febbraio 2014 | 17.19
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 feb. (Adnkronos Salute) - "Annunciamo immediata querela che sarà depositata presso la procura della Repubblica di Roma il giorno stesso della presentazione dello spot lanciato da Amami, con il patrocinio del ministero della Sanità, dall'eloquente titolo 'Medici, pazienti e avvoltoi', qualora risultasse lesivo della dignità professionale forense". E' quanto afferma in una nota l'avvocato Francesco Lauri, presidente di Osservatorio Sanità, associazione di avvocati e medici legali impegnata a tutela dei cittadini che hanno subìto danni da presunti errori medici.

"Da troppo tempo ormai - spiega Lauri - è in atto una campagna di disinformazione da parte di associazioni che, invece di occuparsi di ristabilire un clima di fiducia tra medici e pazienti, sono ossessionate dalla tutela preventiva della categoria". "Circa dieci anni fa - racconta Lauri - fui coinvolto in prima persona in un caso eclatante di errore medico, quando mio suocero, operato in una clinica convenzionata romana per un polipo vescicale in via endoscopica, morì il giorno dopo l'intervento per la somministrazione di un medicinale. Lo stesso paziente, e noi familiari, avevamo avvertito il personale sanitario tutto, della sua allergia a quel farmaco, indicazione che infatti era stata correttamente riportata in cartella clinica, passata però evidentemente inosservata sotto più di un paio d'occhi distratti".

Secondo Lauri, "occorre inoltre ristabilire la verità dei fatti che sta nei numeri, troppo spesso citati in maniera parziale e strumentale, perchè, se è vero che le cause contro i medici in circa il 90% dei casi si risolvono con un'archiviazione o un'assoluzione, è altrettanto vero che oltre il 70% delle azioni intentate in ambito civile si conclude con una sentenza di risarcimento in favore del paziente danneggiato. Va inoltre precisato che dietro ogni condanna c'è sempre il parere di uno o più Ctu (Consulenti tecnici d'ufficio) ovvero medici chiamati a giudicare l'operato di propri colleghi". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza