cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Sicilia: nasce prima Rete regionale biobanche

22 aprile 2014 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

Palermo, 22 apr. (Adnkronos Salute) - Un network che mette insieme tutte le biobanche della Sicilia con finalità sia terapeutiche che di ricerca. Nasce così la 'Rete regionale integrata clinico-biologica per la medicina rigenerativa - Rimedri', presentata oggi a Palermo presso l'Azienda ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, capofila del progetto.

"Questa rete nasce per mettere a sistema le sinergie esistenti in tutta la regione e che molto spesso non dialogano fra di loro - spiega Ignazio Tozzo, commissario straordinario di Villa Sofia-Cervello - Villa Sofia si è fatta capofila per mettere insieme tutte le eccellenze della sanità siciliana sia nel pubblico che nel privato, per avere lo stesso linguaggio, gli stessi requisiti e soprattutto mettere insieme le risorse umane perche' se si deve fare ricerca di eccellenza bisogna unire le forze per raggiungere obiettivi ambiziosi".

La rete coinvolge strutture pubbliche e private (le 4 biobanche esistenti presso l'azienda Villa Sofia-Cervello, la banca della casa di cura Candela di Palermo, la banca dell'Istituto oncologico del Mediterraneo di Catania, la banca di acidi nucleici e amniociti di Avola, enti di ricerca quali il Dibimis e lo Stebicef dell'università di Palermo, la Fondazione Franco e Piera Cutino e il Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale dell'Asp di Ragusa, e si avvale della collaborazione del Centro nazionale per le risorse biologiche riconosciuto dal Miur. Il progetto è finanziato con fondi europei dall'assessorato alle Attività produttive della Regione Sicilia, con la collaborazione dell'assessorato regionale della Salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza