cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Sicilia: Palermo, initimidazioni ed estorsioni al Policlinico, 2 arresti

28 maggio 2014 | 13.13
LETTURA: 3 minuti

Palermo, 28 mag. (Adnkronos Salute) - Con l'accusa di estorsione, la Digos della Polizia ha arrestato due palermitani. In carcere sono finito Marco Tuzzolino di 35 anni e Dario Anzalone, anch'egli di 35 anni. Era stato l'ex direttore generale del Policlinico di Palermo a presentare nel 2012 una denuncia alla Polizia che riguardava una serie di episodi criminali di varia natura che si erano verificati all’interno dell'ospedale, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto di pulizia e sanificazione da parte della ditta calabrese “Euroservices S.R.L.”, finalizzati, tra l’altro, a mettere costantemente sotto pressione e minaccia i vertici dell’azienda stessa.

In particolare, mirati accertamenti investigativi, hanno consentito di acclarare l’esistenza di uomini che, "attraverso una serie di condotte criminali, concretizzatisi in estorsioni ed interruzioni di pubblico servizio, hanno gravemente turbato le attività medico-ospedaliere, generando un clima di costante intimidazione durato per oltre due anni, a partire dalla fine del 2011 sino al 2013, finalizzato ad evitare la rescissione del contratto di appalto di pulizia e sanificazione da parte della Direzione Sanitaria del Policlinico, nei confronti della Euroservices a seguito di una serie di gravi carenze riscontrate dall’azienda sanitaria nell’espletamento del servizio stesso", spiegano gli inquirenti. Marco Tuzzolino e' stato individuato quale autore delle condotte criminose in qualita' di 'referente' per il Policlinico della ditta Euroservices, aggiudicataria, mediante un forte ribasso d’asta, dell’appalto di pulizia e sanificazione del nosocomio per il periodo intercorrente tra il primo settembre 2011 ed il primo settembre 2012.

Le indagini hanno consentito di acclarare che tuzzolino, pregiudicato, titolare occulto di uno dei bar più noti della zona del Policlinico, "rappresentava la longa manus della Euroservices per garantire la prosecuzione del rapporto contrattuale tra la stessa e l’azienda ospedaliera universitaria". Un incarico che sarebbe stato conferito dopo che l’azienda ospedaliera aveva manifestato l’intenzione di voler rescindere il contratto di appalto con la stessa società, a seguito di una serie di inadempienze che avevano causato gravi carenze igienico sanitarie nell’ambito dei singoli reparti, come più volte segnalato dai Capi Sala e dagli stessi Medici Primari.Tuzzolino "avvalendosi della sua indole violenta, propensa a risolvere ogni controversia con arroganza e prevaricazione, ha così cercato di condizionare con l’intimidazione l’operato del management del Policlinico, ricorrendo in più occasioni alla violenza fisica e verbale, pur di raggiungere i suoi scopi", dicono ancora gli investigatori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza