cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 03:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': sprecati 20 mld euro l'anno, da esperti ricetta per salvare Ssn (2)

17 marzo 2014 | 13.16
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - La sanità pubblica è "una conquista sociale irrinunciabile, ma anche fonte di sprechi che si annidano a tutti i livelli e che devono essere identificati ed eliminati con 'sane' politiche di spendig review", anche per Gavino Maciocco, del Dipartimento di sanità pubblica dell'università di Firenze; Tonino Aceti, del Tribunale per i diritti del malato; Fausto Nicolini, direttore generale dell’Ausl di Reggio Emilia, e Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri.

Garattini ha ricevuto il 'Premio Evidence', "per il costante impegno volto a migliorare l’etica, la trasparenza, l’integrità e l'indipendenza della ricerca clinica, nell'interesse dei pazienti". Il Premio 'Salviamo il nostro Ssn' è stato assegnato alla Regione Toscana, "per le sue politiche sanitarie che rappresentano un modello per la sostenibilità della sanità pubblica".

Tredici progetti di eccellenza del Laboratorio Italia, "realizzati nelle aziende sanitarie utilizzando le migliori evidenze disponibili sotto il segno della collaborazione multiprofessionale, hanno dimostrato che salvare il Ssn è nei fatti una missione possibile", conclude la Fondazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza